User Tools

Site Tools


tecnica:motori:starter_motor_mitsuba_sm_13

Motorino di avviamento Mitsuba SM-13

Questo è il motorino di avviamento della mia Honda NTV650 Revere del 1991, si tratta di un Mitsuba SM-13. Dalle foto che si trovano su internet sembra che la sigla SM-13 non identifichi in modo univoco il modello, pertanto fate riferimento al numero di ricambio originale Honda, che è 31200MN8008.

Mitsuba SM-13 Starting Motor

Quando si smonta il rotore fare attenzione alla disposizione dell rondelle. Dal lato dei contatti si trovano tre rondelle metalliche, due più sottili alle estremità ed una più spessa al centro. Dal lato del millerighe si trovano tre rondelle, a partire dal lato esterno c'è una rondella di materiale isolante, quindi una di metallo spessa ed infine una più sottile vicina agli avvolgimenti.

Mitsuba SM-13 Starting Motor

Fare attenzione anche alle rondelle e il gommino intorno alla vite del polo positivo. Nella foto l'ordine di ciascun elemento:

Mitsuba SM-13 Starting Motor

Durante il rimontaggio ho tenuto le quattro spazzole nelle rispettive sedi con delle fascette, altrimenti le molle le avrebbero spinte fuori. L'allineamento è garantito dalla tacca nel corpo del motorino e la linguetta della piastra porta spazzole.

Mitsuba SM-13 Starting Motor

Quando il rotore sarà parzialmente inserito è possibile rimuovere le fascette:

Mitsuba SM-13 Starting Motor

L'allineamento del coperchio lato spazzole è garantito da una scanalatura che deve coincidere con la linguetta metallica:

Mitsuba SM-13 Starting Motor

Prima di rimettere i bulloni di serraggio, verificare che le tacche sul corpo del motorino siano correttamente allineate con le corrispondenti tacche sui due coperchi:

Mitsuba SM-13 Starting Motor

tecnica/motori/starter_motor_mitsuba_sm_13.txt · Last modified: 2021/09/26 23:13 by niccolo