User Tools

Site Tools


tecnica:motori:misure_pneumatici_bici

Misure pneumatici bici

Misura ETRTO

Esempio: 23-622

L’unità di misura ETRTO (European Tire and Rim Technical Organization) è espressa in millimetri e riconosciuta in tutto il mondo. Questa tiene conto della sezione e del diametro interno del copertone, che corrisponde a quello esterno del cerchio.

ATTENZIONE: Il diametro esterno del cerchio si intende misurato alla base del canale, come esplicitato nella seguente figura: Come misurare un cerchio

Misura francese

Esempio: 700x23C

L’unità di misura francese è forse la più diffusa per i copertoni delle bici da strada e da città. Il primo numero (700 nell'esempio sopra) indica la misura del diametro esterno in mm del copertone, dopo il segno x si trova il diametro della sezione in mm (23 nell'esempio sopra), infine la lettera indica la misura del diametro interno del copertone, cioè il diametro esterno del cerchio (la lettera C nell'esempio sopra). Le lettere possibili A, B, C e D non sono valori assoluti, ma dipendono dal diametro esterno, secondo questa tabella:

A B C D
Diametro esterno 650 590 584 571
Diametro esterno 700 642 635 622 587

Misura della valvola

Valvola Presta 6 x 40 mm Nelle bici da corsa solitamente si trovano valvole di tipo Presta (dette anche Sclaverand o SV). Lo stelo ha un diametro di 6 mm e lunghezza variabile in base al profilo più o meno alto del cerchio. Per il cerchio di una ruota da corsa normale (profilo basso), la lunghezza della valvola deve essere di 40 mm.

Riferimenti web

tecnica/motori/misure_pneumatici_bici.txt · Last modified: 2023/05/18 17:38 by niccolo