Table of Contents
Wind Internet SIM
Con le configurazioni che seguono sarà possibile avviare la connessione con il comando pon wind, per terminarla si usa il comando poff. Con il comando pon senza alcun argomento viene cercato lo script /etc/ppp/peers/provider, è possibile creare un link simbolico al provider preferito.
Huawei E220 USB
Il modem viene identificato in questo modo da lsusb:
Bus 001 Device 004: ID 12d1:1003 Huawei Technologies Co., Ltd. E220 HSDPA Modem
Il modulo kernel necessario è usbserial, che rende disponibile il device /dev/ttyUSB0. In alcuni casi viene caricato erroneamente il modulo airprime, basta metterlo in /etc/modprobe.d/blacklist oppure scrivere qualche regola udev opportuna.
Inserimento del PIN
Conviene disabilitare la richiesta del PIN all'accensione della SIM (lo si può fare inserendo la SIM in un telefonino), altrimenti è difficile far partire una connessione PPP in un colpo solo (impossibile ad esempio con Gnome-PPP). Questo il comando AT da impartire al modem per inseire il PIN:
AT+CPIN=1234
Il comando per la connessione subito dopo aver inserito il PIN causa una disconnessione immediata. Per contro se il PIN è già stato inserito, inserire nuovamente il PIN causa un errore. Questa la sequenza dei comandi AT per stabilire una connessione dati:
ATZ AT+CGDCONT=1,"ip","internet.wind" ATD*99#
Debian GNU/Linux (Lenny)
Come configurare la SIM SuperInternet di Wind su Debian GNU/Linux. Si è utilizzato un modem Huawei E220 USB che supporta HSDPA/UMTS, EDGE e GPRS.
/etc/ppp/peers/wind
#debug hide-password noauth connect "/usr/sbin/chat -v -f /etc/chatscripts/wind" /dev/ttyUSB0 115200 defaultroute usepeerdns noipdefault user "wind" remotename "wind" persist lcp-echo-interval 30 lcp-echo-failure 5 maxfail 0 holdoff 30
/etc/chatscripts/wind
# abortstring ABORT BUSY ABORT 'NO CARRIER' ABORT 'NO DIALTONE' ABORT 'NO DIAL TONE' ABORT 'NO ANSWER' # modeminit '' ATZ # ispnumber OK-AT-OK 'AT+CGDCONT=1,"ip","internet.wind"' OK-AT-OK 'ATD*99#' # ispconnect CONNECT \d\c
Eventualmente per passare il PIN si aggiunge la string AT+CPIN=xxxx prima delle altre stringhe di inizializzazione.
/etc/ppp/chap-secrets
L'autenticazione CHAP in realtà è fasulla, perché si può passare una qualunque combinazione di login/password, ma in questo modo la connessione PPP procede senza messaggi di errore:
# Secrets for authentication using CHAP # client server secret IP addresses "wind" * "wind" *
OpenMoko
/etc/ppp/peers/wind
# Uncomment the following if you want some debug. #debug #logfile /var/volatile/log/pppd.log lock /dev/ttySAC0 115200 crtscts connect "/usr/sbin/chat -v -S -s -f /etc/chatscripts/wind" hide-password user "wind" remotename "wind" noauth noipdefault defaultroute replacedefaultroute usepeerdns persist lcp-echo-interval 30 lcp-echo-failure 5 maxfail 0 holdoff 30
/etc/chatscripts/wind
# Modem initialization. TIMEOUT 15 '' 'ATZ' OK-AT-OK 'ATE1' # # Set full functionality mode with # automatic network operator selection. OK-AT-OK 'AT+CFUN=1' OK-AT-OK 'AT+COPS' # # Abort strings ABORT 'BUSY' ABORT 'NO CARRIER' ABORT 'NO DIALTONE' ABORT 'NO DIAL TONE' ABORT 'NO ANSWER' # # Connect to the service provider. TIMEOUT 60 OK-AT-OK 'AT+CGDCONT=1,"ip","internet.wind"' OK-AT-OK 'ATD*99#' CONNECT '\d\c'
# Secrets for authentication using CHAP # client server secret IP addresses "wind" * "wind" *
Attenzione, rimettere a posto i permessi sul device:
root@om-gta02:~# dir /dev/ttySAC0 crw-rw---- 1 root dialout 204, 64 Aug 1 17:52 /dev/ttySAC0
Gnome-PPP
Gnome-PPP, il tool per le connessioni PPP di Gnome, si appoggia in realtà a wvdial e a pppd. Il file di configurazione della connessione è $HOME/.wvdial e i parametri predefiniti per pppd sono in /etc/ppp/peers/wvdial.
Come da tradizione l'utente deve appartenere al gruppo dialout e dip.
