User Tools

Site Tools


doc:appunti:software:kodi_youtube

YouTube Add-on per Kodi

In questa pagina gli appunti per installare l'add-on YouTube su Kodi 17.6. In effetti si tratta di installare due differenti add-on:

Il primo add-on è un client della API YouTube che, previa registrazione di un account Google Youtube, interagisce con i servizi dello stesso consentendo di fare ricerche tra i canali, assistere a live, ecc.

Il secondo è un Cast V1 protocol server, in grado di ricevere comandi dall'app Youtube mobile e quindi mandare a tutto schermo un video proveniente dal sito YuoTube a seguito di un comando impartito dalla app sullo smartphone.

Installazione

Per effettuare un'installazione controllata e replicabile si preferisce scaricare l'archivio zip dal repository kodi.tv e salvarlo sul filesystem locale di Kodi. Dalla pagina principale Add-onsSearchCancelInstall from zip file. Eventuali add-on richiesti verranno comunque scaricati automaticamente da internet e salvati in $HOME/.kodi/addons/packages/, dove sarà possibile copiare lo zip per motivi di backup.

Add-on YouTube

Ottenere le credenziali Google

Per attivare tutte le funzionalità dell'Add-on è necessario registrarsi presso Google e ottenere le seguenti componenti:

  • API key - Si tratta di un identificatore unico necessario per autenticare le richieste del nostro progetto rispetto alle API di Google. Viene utilizzato al fine di controllare i limiti di utilizzo ed eventualmente la contabilità del servizio, quindi in generale è sufficiente avere una sola API key anche se abbiamo diversi dispositivi che la usano. Abbiamo impostato come limitazioni della chiave Nessuna.
  • Client ID - Rappresenta un browser o un device che si interfaccia con le API di Google. Nel nostro caso è l'add-on YouTube su Kodi. Se si installano diverse istanze dall'add-on (ad esempio su diversi apparati Kodi), si dovrebbero usare Client ID diversi. Si deve attivare un ID di tipo Applicazione Desktop.
  • Client secret - Passowrd segreta associata al Client ID.

La procedura si avvia dalla pagina web https://console.developers.google.com/, nella scheda Credenziali. Cliccando il link Crea Credenziali si inizia creando una Chiave API con nessuna restrizione; eventualmente è possibile limitare la chiave ad utilizzare solo le YouTube Data API. Quindi si crea una ID client OAuth 2.0 di tipo Applicazione Desktop.

Quando avremo utilizzato l'add-on, nella Dashboard risulteranno le richieste YouTube Data API v3.

Configurare l'add-on

Sarebbe possibile digitare le tre stringhe (API key, Client ID e Client secret) nell'interfaccia di configurazione del plugin Kodi, ma è di gran lunga preferibile fare un copia e incolla direttamente nel file di configurazione. Per fare questo è sufficiente dal Kodi Main menuAdd-onsYouTube aprire il Context menuSettings e quindi la scheda API. Si imposta un valore vuoto per i tre parametri:

  • API Key
  • API Id - Chiamata da Google Client ID.
  • API Secret - Chiamata da Google Client secret..

Quindi si ferma il servizio Kodi in modo che i file di configurazione vengano salvati correttamente; a questo punto si può editare il file:

  • $HOME/.kodi/userdata/addon_data/plugin.video.youtube/api_keys.json

per immettere le tre stringhe. ATTENZIONE: nell'ID Client va omessa la parte apps.googleusercontent.com, qualcosa del genere:

{
    "keys": {
        "developer": {},
        "personal": {
            "api_key": "TYsasyEOdtgScHJUKCwqedtQOpGKsGoIhgve78k",
            "client_id": "4539196390100-4fkdvc6dks4osha234skdiepsakx7ska",
            "client_secret": "230f912cbea6f2a13355373b"
        }
    }
}

Gli stessi parametri dovrebbero essere salvati anche nel file $HOME/.kodi/userdata/addon_data/plugin.video.youtube/settings.xml:

    <setting id="youtube.api.key">TYsasyEOdtgScHJUKCwqedtQOpGKsGoIhgve78k</setting>
    <setting id="youtube.api.id">4539196390100-4fkdvc6dks4osha234skdiepsakx7ska</setting>
    <setting id="youtube.api.secret">230f912cbea6f2a13355373b</setting>

Sign-In: connettere il device all'account Google

Al primo avvio dell'add-on è necessario eseguire l'opzione Sign In del menu. In effetti tale operazione deve essere eseguita due volte, in entrambi i casi sullo schermo di Kodi viene visualizzato un codice che deve essere digitato per conferma nella pagina web https://google.com/device, avendo fatto login con il nostro account Google. Questa è la procedura prevista da Google che consente di associare un dispositivo al proprio account. Durante questa operazione il sito Google avvisa che Questa app non è stata verificata, cioè stiamo concedendo all'add-on la possibilità di accedere al nostro account, ma Google non si assume la responsabilità di ciò che la app potrà fare.

Add-on TubeCast

L'add-on TubeCast dipende dall'add-on YouTube.

Una volta installato l'add-on, questo genera un codice univico per il pairing che verrà utilizzato dalla app mobile per riconoscere Kodi come dispositivo compatibile cast v1 protocol. L'add-on funziona solo se l'app Youtube continuerà a supportare tale protocollo.

Dopo aver individuato un video nell'app Youtube, si tocca l'icona Trasmetti a…; lo smartphone dovrebbe elencare tutti i dispositivi compatibili chromecast nella rete locale e quindi consentire di inviare il video al nostro Kodi. Il device Kodi viene presentato con il nome che è stato impostato in SettingsService settingsDevice name.

Riferimenti Web

doc/appunti/software/kodi_youtube.txt · Last modified: 2023/05/09 10:56 by niccolo