User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:olympus-e-m10:shading_comp

Impostazioni Speciali

Olympus E-M10 Mark II

Shading Comp.

Nel Custom MenuG. ImageQuality/Color/WP c'è la voce Shading Comp. che per impostazione predefinita è Off. Si tratta della correzione via software dell'effetto vignettatura: il firmware ha un database interno delle correzioni da applicare in base all'obiettivo montato, la lunghezza focale, ecc.

L'effetto è più visibile con una impostazione grandangolare dello zoom. Le due immagini che seguono sono state riprese a parità di condizioni; la prima ha la correzione impostata su Off, la seconda su On:

Olympus E-M10 Mark II - Shading Comp. Off Olympus E-M10 Mark II - Shading Comp. On

A meno che l'effetto vignettatura non sia desiderato conviene avere questa opzione sempre attiva. Rimuovere la vignettatura automaticamente con un software di fotoritocco richiederebbe un software che sia a conoscenza di tutti i parametri specifici della macchina e dell'ottica.

WB Auto Keep Warm Color

In generale l'autobilanciamento del bianco funziona bene. C'è una impostazione tuttavia che rende meno preciso il bilanciamento del bianco in condizioni di scarsa luce artificiale, in queste condizioni la macchina cerca di privilegiare un colore caldo tendente al giallo, tipico delle lampade a incandescenza. Questa impostazione può essere disattivata dal Custom MenuG. ImageQuality/Color/WBWB Auto Keep Warm Color.

Ecco due esempi scattati nelle stesse condizioni ma con il keep warm color attivo e disattivo:

Olympus E-M10 Mark II - Keep Warm Color On Olympus E-M10 Mark II - Keep Warm Color Off

doc/appunti/hardware/olympus-e-m10/shading_comp.txt · Last modified: 2020/10/08 16:39 by niccolo