User Tools

Site Tools


attualita:liberta_digitale:blog

Libertà digitale

Storica vittoria per l'Associazione per il Software Libero!

3 aprile 2007

www.softwarelibero.it

Il Ministero del Lavoro ritira il bando impugnato dall'Associazione per il Software Libero

Non sarà necessario aspettare la sentenza definitiva nel ricorso n. 3838/2006 innanzi al TAR del Lazio promosso dall'Associazione per il Software Libero contro il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione Generale per l'Innovazione Tecnologica) con il quale si impugnava il Bando di Gara d'Appalto per la forni­tura di prodotti Microsoft per un importo complessivo di Euro 4.539.184,55, pubblicato in G.U.C.E. il 16.02.06. Il Ministero ha infatti ritirato il bando con provvedimento di annullamento della gara (D.D.G. prot. 16/I/1141 del 19.02.2007).

→ Read more...

 

Sconfitte le lobby e la Commissione

Parlamento europeo e brevettabilità del software

di Monica Frassoni
giovedì 7 luglio 2005

www.monicafrassoni.it

Care amiche, cari amici,

ieri abbiamo celebrato una vittoria importante: il Parlamento europeo ha respinto la proposta di direttiva della Commissione e del Consiglio sulla brevettabilità del software. Un risultato dovuto soprattutto al fatto che siamo riusciti a costruire una maggioranza alternativa e i difensori della brevettabilità del software e degli interessi delle grandi majors del software si sono resi conto di non avere più la maggioranza che avevano ottenuto in commissione giuridica e hanno quindi deciso di unirsi a noi. Col voto di ieri abbiamo dimostrato che libertà di creare, innovazione e sviluppo vero dell’economia possono e devono andare di pari passo.

→ Read more...

 

Richard Stallman scrive al Parlamento italiano

di Richard Stallman
venerdì 13 maggio 2005

www.zeusnews.it

Cari membri del Parlamento italiano,

Gli sviluppatori e gli utilizzatori di software in Europa si troveranno di fronte ad un grande pericolo se l’UE permetterà di brevettare le tecniche di software: il pericolo di essere incriminati per le idee contenute nei software che essi sviluppano e usano.

→ Read more...

 

Microsoft accusata di ricatto

martedì 15 febbraio 2005

Un’organizzazione in difesa dei consumatori afferma che Microsoft, il colosso americano del software, sta tentando di ricattare il governo Danese minacciando di trasferire Navision negli Stati Uniti.

www.cphpost.dk

La minaccia del magnate dell’informatica Bill Gates di chiudere una controllata Danese di Microsoft è un vero e proprio ricatto. Questo è quanto ha affermato giovedì l’organizzazione per i diritti digitali Digital Consumer Denmark.

→ Read more...

 

Brevetti, la battaglia di Bruxelles

lunedì 14 febbraio 2005

Il Consiglio UE potrebbe approvare la direttiva sui brevetti del software invisa al Parlamento Europeo e agli sviluppatori indipendenti ma appoggiata dai grandi del software. Manifestazione nella capitale belga

punto-informatico.it

Bruxelles - Si avvicina il 17, giorno in cui il Consiglio Ecofin potrebbe approvare una direttiva sui brevetti del software che può mandare all’aria la posizione del Parlamento Europeo, contraria alla brevettazione “all’americana”. Una posizione già espressa in passato e ribadita ulteriormente nelle scorse settimane, quando la Commissione giuridica del Parlamento ha approvato una mozione che impone l’azzeramento della proposta e un suo sostanziale ripensamento.

→ Read more...

 
attualita/liberta_digitale/blog.txt · Last modified: 2006/10/11 09:28 by 127.0.0.1