Table of Contents

Assemblaggio PC

Dreamux (Home Theatre PC)

Queste le specifiche per un PC sufficiente come Home Theatre, con registrazione TV e time shifting (possibilità di registrazione in realtime e contemporaneo playback dello stesso canale con un ritardo a piacere).

Socket CPU

Per sfruttare a pieno le CPU dual-core si deve compilare il supporto SMP del kernel Linux (CONFIG_SMP=y), perché a tutti gli effetti si tratta di due CPU distinte sulle quali schedulare i processi. Vedere il buon articolo Wikipedia su Multi-core.

Discorso diverso per le CPU con hyper-threding, come il Pentium 4. Anche in questo caso il sistema operativo con l'appropriato supporto vede due CPU, ma in realtà l'unità di esecuzione è una sola e viene duplicato solo l'hardware necessario alla schedulazione. In alcune circostanze questo può essere addirittura controproducente. Vedere anche in questo caso l'articolo sull'Hyperthreading.

CPU

RAM

Vedere la pagina specifiche RAM.

Motherboard

Alimentatore ATX

Per tenere un alimentatore ATX sempre acceso anche senza una scheda madre che fornisce il segnale power-good dovrebbe bastare collegare a massa il pin #14, ad esempio con uno dei pin #15, #16 o #17) come mostrato in figura.

Altro