User Tools

Site Tools


tecnica:misc:decibel

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
tecnica:misc:decibel [2024/03/28 10:22] – [Misura del rumore] niccolotecnica:misc:decibel [2024/03/28 10:23] (current) – [Pressione sonora di un rumore] niccolo
Line 130: Line 130:
 Si possono usare diversi strumenti - ad esempio dei microfoni - per misurare la [[wpit>Pressione acustica|pressione acustica o sonora]] di un suono (cioè l'ampiezza dell'onda sonora che varia nel tempo). Tale grandezza è proporzionale alla radice quadrata della potenza del suono stesso. Pertanto, quando si esprime un guadagno o una attenuazione in decibel rispetto ad un rumore di riferimento, si deve usare la **formula logaritmica con coefficiente moltiplicatore 20** (analogamente a quando si misura la tensione invece della potenza in elettrotecnica). Si possono usare diversi strumenti - ad esempio dei microfoni - per misurare la [[wpit>Pressione acustica|pressione acustica o sonora]] di un suono (cioè l'ampiezza dell'onda sonora che varia nel tempo). Tale grandezza è proporzionale alla radice quadrata della potenza del suono stesso. Pertanto, quando si esprime un guadagno o una attenuazione in decibel rispetto ad un rumore di riferimento, si deve usare la **formula logaritmica con coefficiente moltiplicatore 20** (analogamente a quando si misura la tensione invece della potenza in elettrotecnica).
  
-Il **livello di pressione sonora** (SPL) è una misura del [[wpit>valore efficace]] dell'onda meccanica; data una **pressione acustica di riferimento p0**, il **livello** di una pressione acustica **p1** si esprime in **dB(SPL)** ed è dato dalla formula:+Il **livello di pressione sonora** (SPL) è una misura del [[wpit>valore efficace]] dell'onda meccanica; data una **pressione acustica di riferimento ps0**, il **livello** di una pressione acustica **ps1** si esprime in **dB(SPL)** ed è dato dalla formula:
  
-**dB(SPL) = 20 x log(p1/p0)**+**dB(SPL) = 20 x log(ps1/ps0)**
  
 Ecco alcuni esempi di valori in decibel SPL, per suoni o rumori registrati ad 1 m di distanza: Ecco alcuni esempi di valori in decibel SPL, per suoni o rumori registrati ad 1 m di distanza:
tecnica/misc/decibel.txt · Last modified: 2024/03/28 10:23 by niccolo