User Tools

Site Tools


tecnica:gps_cartografia_gis:fake_gps

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
tecnica:gps_cartografia_gis:fake_gps [2010/10/01 16:39] niccolotecnica:gps_cartografia_gis:fake_gps [2010/10/01 16:45] (current) niccolo
Line 1: Line 1:
-====== Simulare un GPS via seriale o via gpsd ======+====== Simulare un GPS via gpsd o via seriale ======
  
-Il problema: simulare la presenza di un GPS in modo che un programma client possa leggere i dati via via che arrivano.+Il problema: simulare la presenza di un GPS in modo che un programma client possa leggere i dati via via che arrivano. Vogliamo fornire in input i dati memorizzati in un tracciato GPX.
  
 Il programma client potrebbe voler leggere via TCP/IP tramite **''gpsd''** oppure aprire direttamente la seriale (es. **''/dev/ttyS0''**) per leggere le stringhe NMEA. Il programma client potrebbe voler leggere via TCP/IP tramite **''gpsd''** oppure aprire direttamente la seriale (es. **''/dev/ttyS0''**) per leggere le stringhe NMEA.
  
-Vogliamo fornire i dati provenienti da un file GPX, anzitutto convertiamo il file .gpx in stringhe NMEA:+Anzitutto convertiamo il file .gpx in stringhe NMEA:
  
 <code> <code>
Line 31: Line 31:
 </code> </code>
  
-In questo caso si vede che il programma utilizza ''/dev/pts/7'' e ''/dev/pts/10''La prima di solito è il terminale dal quale abbiamo lanciato il comando, il secondo (**''/dev/pts/10''** nel nostro caso) è il terminale su cui sta ripetendo i dati NMEA.+In questo caso si vede che il programma utilizza **due terminali**: **''/dev/pts/7''** **''/dev/pts/10''**Il primo di solito è il terminale dal quale abbiamo lanciato il comando, il secondo (**''/dev/pts/10''** nel nostro caso) è il terminale su cui **sta ripetendo i dati NMEA**.
  
 Per conferma possiamo vedere se escono le stringhe NMEA con: Per conferma possiamo vedere se escono le stringhe NMEA con:
Line 39: Line 39:
 </code> </code>
  
-Sarebbe fatta, a meno che il progrmma client in questione voglia per forza usare **''/dev/ttySx''**, allora tocca fare:+Sarebbe fatta, a meno che il progrmma client in questione voglia per forza usare **''/dev/ttySx''**, allora tocca fare un link simbolico:
  
 <code> <code>
Line 46: Line 46:
 </code> </code>
  
-Nel nostro caso ''/dev/ttyS4'' è una porta seriale inesistente sul computer. Al prossimo reboot il ''/dev/ttyS4'' dovrebbe essere ripristinato come in origine.+Abbiamo utilizzato ''/dev/ttyS4'' perché è una porta seriale inesistente sul nostro computer. Al prossimo reboot il ''/dev/ttyS4'' dovrebbe essere ripristinato come in origine.
tecnica/gps_cartografia_gis/fake_gps.1285943942.txt.gz · Last modified: 2010/10/01 16:39 by niccolo