User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:tux:xgd_open

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:tux:xgd_open [2023/12/02 16:25] niccolodoc:appunti:linux:tux:xgd_open [2023/12/02 16:29] niccolo
Line 1: Line 1:
 ====== Applicazione preferita e xdg-open ====== ====== Applicazione preferita e xdg-open ======
  
-Il programma **xdg-open** serve per aprire un file oppure un URL con l'applicazione preferita di un utente. In un moderno ambiente GNU/Linux (es. Debian 12 Bookworm) vari programmi si basano su xdg-open per aprire i vari tipi di file, ad esempio Midnight Commander.+Il programma **xdg-open** serve per aprire un file oppure un URL con l'applicazione preferita di un utente. In un moderno ambiente GNU/Linux (es. Debian 12 Bookworm) vari programmi si basano su xdg-open per aprire i vari tipi di file, ad esempio **Midnight Commander** oppure il file manager **Thunar**.
  
 Se non viene usato il programma desiderato per aprire un file è possibile controllare se il sistema è in grado di determinare il tipo MIME dei vari file con l'ausilio di **xdg-mime**: Se non viene usato il programma desiderato per aprire un file è possibile controllare se il sistema è in grado di determinare il tipo MIME dei vari file con l'ausilio di **xdg-mime**:
Line 31: Line 31:
 <code> <code>
 xdg-mime default okularApplication_pdf.desktop application/pdf xdg-mime default okularApplication_pdf.desktop application/pdf
 +</code>
 +
 +Per verificare il corretto funzionamento dell'abbinamento è sufficiente eseguire **xdg-open** passando come argomento il file:
 +
 +<code>
 +xdg-open document.pdf
 </code> </code>
  
  
doc/appunti/linux/tux/xgd_open.txt · Last modified: 2023/12/02 16:30 by niccolo