Table of Contents

Desktop remoto con RustDesk

Appunti per l'installazione di RustDesk su Debian GNU/Linux 12 Bookworm.

Download dei pacchetti

Si è installata la versione 1.1.14 scaricando i pacchetti Debian dal repository GitHub:

Installazione del server

Il server ha una duplice funzione: quella di rendezvous server e quella di relay server. La prima ha il compito di consentire a due client di scoprire l'indirizzo IP pubblico del corrispondente e la porta UDP a cui risponde. Quando i due interlocutori hanno queste informazioni possono tentare la connessione diretta tra di loro, adottando eventualmente tecniche di TCP hole punching. Se la connessione diretta non riesce, i client possono sfruttare il server come relay, in questo caso il traffico IP non viene veicolato direttamente tra i due client, ma transita dal server che lo reinoltra a destinazione.

Le due componenti sono installabili su Debian GNU/Linux separatamente grazie ai due pacchetti disponibili:

Al termine dell'installazione ci saranno i due processi in esecuzione /usr/bin/hbbr e /usr/bin/hbbs che corrispondono ai servizi systemd rustdesk-hbbr.service e rustdesk-hbbs.service rispettivamente. Con systemctl è possibile avviarli, fermarli e conoscerne lo status. Ad esempio:

systemctl status rustdesk-hbbr.service

Queste le porte IP utilizzate dai due processi:

hbbs
21115 TCP
21116 TCP
21118 TCP
21116 UDP
54176 UDP
hbbr
21117 TCP
21119 TCP

Un'altro parametro che è necessario conoscere del server è la chiave per la connessione crittografata; sarà necessario indicarla quando si configura il client. Tale chiave viene generata all'installazione e salvata nel file /var/lib/rustdesk-server/id_ed25519.pub. Si tratta di una stringa alfanumerica di 44 caratteri.