User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:tux:localizzazione

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:tux:localizzazione [2011/10/14 18:26] – [Caratteri non presenti sulla tastiera] niccolodoc:appunti:linux:tux:localizzazione [2013/01/09 10:36] – [dpkg-reconfigure locales in Ubuntu] niccolo
Line 23: Line 23:
  
 Attenzione alle codifiche **UTF-8@euro**, in realtà andrebbero rimosse! UTF-8 include di per sé il simbolo di Euro, anzi il suffisso ''@euro'' impedisce ad alcuni programmi di riconoscere il locale come UTF-8. Attenzione alle codifiche **UTF-8@euro**, in realtà andrebbero rimosse! UTF-8 include di per sé il simbolo di Euro, anzi il suffisso ''@euro'' impedisce ad alcuni programmi di riconoscere il locale come UTF-8.
 +
 +===== dpkg-reconfigure locales in Ubuntu =====
 +
 +Con le versioni moderne di Ubuntu GNU/Linux (es. 12.04) la scelta dei locali da compilare non si fa con ''dpkg-reconfigure'', ma dipende dai contenuti dei file in **''/var/lib/locales/supported.d/''**, basta aggiungere un file ad esempio di nome **''local''** con righe del tipo di quelle contenute in **''/usr/share/i18n/SUPPORTED''**. Dopo aver modificato i file si esegue **''locale-gen''** o il tradizionale ''dpkg-reconfigure locales''.
  
 ===== Caratteri 8 bit in console ===== ===== Caratteri 8 bit in console =====
Line 109: Line 113:
  
 Per i desktop manager che non hanno un applet per configurare la tastiera - ad esempio **Xfce** - si può intervenire direttamente nella configurazione di **''/etc/X11/xorg.conf''**. Ecco un esempio dove il tasto compose è il tasto menu e il tasto per il livello3 è l'Alt di destra: Per i desktop manager che non hanno un applet per configurare la tastiera - ad esempio **Xfce** - si può intervenire direttamente nella configurazione di **''/etc/X11/xorg.conf''**. Ecco un esempio dove il tasto compose è il tasto menu e il tasto per il livello3 è l'Alt di destra:
 +
 +:!: **ATTENZIONE!** Il driver **''kbd''** è deprecato in favore del più versatile **''evdev''**, che gestisce tastiere, mouse, ecc. Quindi **la ricetta che segue andrebbe aggiornata!** :!:
  
 <file> <file>
doc/appunti/linux/tux/localizzazione.txt · Last modified: 2014/01/16 22:59 by niccolo