User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:proftpd

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Next revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:proftpd [2021/04/22 10:47] – [Disabilitare il chmod] niccolodoc:appunti:linux:sa:proftpd [2023/06/09 09:08] – [Supporto TLS] niccolo
Line 2: Line 2:
  
 ==== TimesGMT ==== ==== TimesGMT ====
 +
 Per default i file vengono mostrati ai client con il timestamp modificato, riportandolo alla zona GMT. Se invece si vuole il timestamp effettivo (quello mostrato da ''ls -l'') si mette in ''**/etc/proftpd.conf**'': Per default i file vengono mostrati ai client con il timestamp modificato, riportandolo alla zona GMT. Se invece si vuole il timestamp effettivo (quello mostrato da ''ls -l'') si mette in ''**/etc/proftpd.conf**'':
 +
 <file> <file>
 # The TimesGMT option causes the server to report all # The TimesGMT option causes the server to report all
Line 8: Line 10:
 TimesGMT off TimesGMT off
 </file> </file>
 +
 +**ATTENZIONE**: Sembra tuttavia che sia prassi consolidata fornire i timestamp in GMT ed è compito del client tradurre in localtime. Ad esempio Filezilla 3.52 mostra il timestamp corretto solo se ProFTP è impostato al valore predefinito **TimesGMT on**.
  
 ==== Password NIS ==== ==== Password NIS ====
 +
 Se l'autenticazione avviene tramite NSS con password NIS o LDAP è indispensabile disattivare l'opzione **PersistentPasswd**: Se l'autenticazione avviene tramite NSS con password NIS o LDAP è indispensabile disattivare l'opzione **PersistentPasswd**:
 <file> <file>
Line 61: Line 66:
 <file> <file>
 DefaultRoot  ~      pdf-web DefaultRoot  ~      pdf-web
-DefaultRoot  ~      ftpuser+DefaultRoot  ~      ftpusers
 </file> </file>
 ==== Supporto TLS ==== ==== Supporto TLS ====
  
-Per evitare che le password transitino in chiaro sulla rete è opportuno abilitare il protocollo TSL obbligatorio. Si può creare un file **/etc/proftpd/conf.d/local.conf** con dentro:+Per evitare che le password transitino in chiaro sulla rete è opportuno abilitare il protocollo TSL obbligatorio. 
 + 
 +Il modulo **/usr/lib/proftpd/mod_tls.so** è incluso nel pacchetto Debian **proftpd-basic**, mentre Ubuntu lo fornisce con il pacchetto aggiuntivo **proftpd-mod-crypto**. Inoltre si deve verificare che in **/etc/proftpd/modules.conf** sia attiva la riga 
 + 
 +<file> 
 +LoadModule mod_tls.c 
 +</file> 
 + 
 +Quindi si può creare un file **/etc/proftpd/conf.d/local.conf** con dentro:
  
 <file> <file>
doc/appunti/linux/sa/proftpd.txt · Last modified: 2024/05/31 11:54 by niccolo