User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:mediawiki_account_spam

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Next revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:mediawiki_account_spam [2021/02/02 17:46] – [Installazione] niccolodoc:appunti:linux:sa:mediawiki_account_spam [2021/02/02 17:59] – [Impostazione restrizioni] niccolo
Line 29: Line 29:
  
 <code php> <code php>
 +// Enable page Special:RequestAccount which requires email verification.
 wfLoadExtension('ConfirmAccount'); wfLoadExtension('ConfirmAccount');
 </code> </code>
Line 45: Line 46:
  
 <code php> <code php>
 +// Disable page Special:CreateAccount for all users, except sysops.
 $wgGroupPermissions['*']['createaccount'] = false; $wgGroupPermissions['*']['createaccount'] = false;
 </code> </code>
  
-In questo modo la pagina **Speciale:CreaUtenza** (che generalmente produce la form **Registrati**diventa inaccessibile ai normali utenti e a chi non ha effettuato il login. Se viene richiesta la pagina si ottiene il messaggio **Permessi non sufficienti**.+In questo modo la pagina **Speciale:CreaUtenza** (in inglese **Special:CreateAccount**) che generalmente produce la form **Registrati**diventa inaccessibile ai normali utenti e a chi non ha effettuato il login. Se viene richiesta la pagina si ottiene il messaggio **Permessi non sufficienti**.
  
 Si può essere ancora più restrittivi aggiungere anche la riga: Si può essere ancora più restrittivi aggiungere anche la riga:
  
 <code php> <code php>
 +// Disable page Special:CreateAccount even for sysops.
 +// Page Special:ConfirmAccounts will be useless.
 $wgGroupPermissions['sysop']['createaccount'] = false; $wgGroupPermissions['sysop']['createaccount'] = false;
 </code> </code>
Line 58: Line 62:
 in questo modo anche all'amministratore verrà impedito di creare un nuovo account, in **Pagine speciali** scompare il link **Speciale:CreaUtenza** che normalmente compare sotto la scritta **Registrati**. in questo modo anche all'amministratore verrà impedito di creare un nuovo account, in **Pagine speciali** scompare il link **Speciale:CreaUtenza** che normalmente compare sotto la scritta **Registrati**.
  
-Eventuali richieste di iscrizione pendenti potranno essere ancora viste dal sysop nella pagina **Speciale:ConfermaUtenza** (link **Richieste conferma account**), ma non sarà possibile completare l'operazione che richiede accesso alla pagina inibita ''Speciale:CreaUtenza''.+Eventuali richieste di iscrizione pendenti potranno essere ancora viste di sysop nella pagina **Speciale:ConfermaUtenza** (in inglese **Special:ConfirmAccounts**) raggiungibile dal link **Richieste conferma account**, ma non sarà possibile completare l'operazione che richiede accesso alla pagina inibita ''Speciale:CreaUtenza''.
  
 Tutte le operazioni viste sopra non disabilitano tuttavia la pagina **Speciale:RichiediUtenza** (in inglese **Special:RequestAccount**), quindi sarà sempre possibile chiedere l'attivazione di un nuovo account compilando il form in questione. Tale azione genera **l'invio di una mail** all'indirizzo specificato, questo meccanismo potrebbe essere abusato per inviare numerose mail non desiderate. Tutte le operazioni viste sopra non disabilitano tuttavia la pagina **Speciale:RichiediUtenza** (in inglese **Special:RequestAccount**), quindi sarà sempre possibile chiedere l'attivazione di un nuovo account compilando il form in questione. Tale azione genera **l'invio di una mail** all'indirizzo specificato, questo meccanismo potrebbe essere abusato per inviare numerose mail non desiderate.
Line 65: Line 69:
  
 <code php> <code php>
 +// Disable page Special:RequestAccount to prevent sending of confirmation email.
 wgSpecialPages['RequestAccount'] = DisabledSpecialPage::getCallback('RequestAccount'); wgSpecialPages['RequestAccount'] = DisabledSpecialPage::getCallback('RequestAccount');
 </code> </code>
doc/appunti/linux/sa/mediawiki_account_spam.txt · Last modified: 2021/02/02 18:10 by niccolo