User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:debian_upgrade_11_12

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:debian_upgrade_11_12 [2023/11/23 18:15] – [mapserver] niccolodoc:appunti:linux:sa:debian_upgrade_11_12 [2024/04/16 12:30] – [Accesso SSH a vecchie installazioni] niccolo
Line 56: Line 56:
 <stdin>:1: DeprecationWarning: 'telnetlib' is deprecated and slated for removal in Python 3.13 <stdin>:1: DeprecationWarning: 'telnetlib' is deprecated and slated for removal in Python 3.13
 </code> </code>
 +
 +===== PHP =====
 +
 +Con l'introduzione di **PHP 8.2** la funzione **get_magic_quotes_gpc()** è stata definitivamente rimossa e quindi generea un errore.
 +
 +===== SpamAssassin =====
 +
 +Il demone **spamd** non è più compreso nel pacchetto Debian 12 Bookworm di **spamassassin** (versione 4.0.0), si deve installare il pacchetto omonimo separato.
 +
 +===== ClamAV =====
 +
 +Se si utilizza il demone **clamd** su socket TCP è necessario fare una modifica ai file di configurazione di Systemd perché l'opzione **TCPSocket** in ''/etc/clamav/clamd.conf'' non è sufficiente. Manca infatti l'autorizzazione da parte del sottosistema ad attivare un socket. Vedere **[[rspamd_spamassassin#clamav_on_tcp_socket_in_debian_12|ClamAV on TCP socket in Debian 12]]**.
 +
 +In pratica si crea una unit di Systemd nel file **/etc/systemd/system/clamav-daemon.socket.d/tcp-socket.conf** con le seguenti dichiarzioni:
 +
 +<file>
 +[Socket]
 +ListenStream=127.0.0.1:3310
 +</file>
 +
 +Quindi si riavvia Systemd:
 +
 +<code>
 +systemctl daemon-reload
 +systemctl restart clamav-daemon.socket
 +systemctl restart clamav-daemon.service
 +</code>
 +
 +
  
 ===== MapServer ===== ===== MapServer =====
  
 A causa dell'upgrade da MapServer 7.6.2 a **MapServer 8.0.1** praticamente tutte le applicazioni basate su MapServer hanno smesso di funzionare. Vedere la pagina apposita per alcune note a riguardo: **[[debian_11_12_mapserver_upgrade]]**. A causa dell'upgrade da MapServer 7.6.2 a **MapServer 8.0.1** praticamente tutte le applicazioni basate su MapServer hanno smesso di funzionare. Vedere la pagina apposita per alcune note a riguardo: **[[debian_11_12_mapserver_upgrade]]**.
 +
 +===== LDAP server Slapd =====
 +
 +Durante l'aggiornamento si è avuto l'errore **a backend being used by the current OpenLDAP installation is not supported anymore** e infatti il servizio LDAP non funziona più.
 +
  
  
Line 96: Line 130:
  
 <code> <code>
-cipher AES-256-CBC+# The --cipher option is used to connect OpenVPN older than 2.6.0 using pre-shared keys. 
 +# Notice that AES-256-GCM is not supported in pre-shared keys mode. 
 +#cipher AES-256-CBC 
 +
 +# Newer connections using TLS uses the --data-ciphers option. 
 +data-ciphers AES-256-GCM:AES-128-GCM
 </code> </code>
  
Line 156: Line 195:
 ALTER DATABASE cacti CHARACTER SET utf8mb4 COLLATE utf8mb4_unicode_ci; ALTER DATABASE cacti CHARACTER SET utf8mb4 COLLATE utf8mb4_unicode_ci;
 </code> </code>
 +
 +=== Modifica collation_server ===
 +
 +Cacti suggerisce di impostare il **collation_server = utf8mb4_unicode_ci**, mentre Debian lo imposta a ''utf8mb4_general_ci''. La modifica va fatta nel file **/etc/mysql/mariadb.conf.d/50-server.cnf**.
 +
  
 Per consentire alla procedura PHP di aggiungere e/o modificare template ecc., si devono dare (temporaneamente) i seguenti permessi: Per consentire alla procedura PHP di aggiungere e/o modificare template ecc., si devono dare (temporaneamente) i seguenti permessi:
Line 172: Line 216:
 Il wizard segnala come anomalia che l'impostazione **innodb** di MySQL sarebbe **UNSET**. In effetti sembra che già tutte le tabelle della nostra installazione siano gestite dal motore InnoDB (è l'impostazione predefinita del server **MariaDB 10.11.3**). Il wizard segnala come anomalia che l'impostazione **innodb** di MySQL sarebbe **UNSET**. In effetti sembra che già tutte le tabelle della nostra installazione siano gestite dal motore InnoDB (è l'impostazione predefinita del server **MariaDB 10.11.3**).
  
-Per verificare l'impostazione predefinita collegarsi al database **mysql** ed eseguire **%%SHOW ENGINES%%**. Per verificare le tabelle del database **cacti** collegarsi a quel database ed eseguire **%%SHOW TABLE STATUS%%** e controllare per ogni riga il valore del campo **Engine**. Eventualmente convertire le tabelle che fossero ancora **MyISAM**.+Per verificare l'impostazione predefinita collegarsi al database **mysql** ed eseguire uno dei comandi seguenti: 
 + 
 +<code sql> 
 +SHOW ENGINES
 +SELECT @@default_storage_engine; 
 +</code> 
 + 
 +Per verificare le tabelle del database **cacti** collegarsi a quel database ed eseguire **%%SHOW TABLE STATUS%%** e controllare per ogni riga il valore del campo **Engine**. Eventualmente convertire le tabelle che fossero ancora **MyISAM**. 
 + 
 +La sintassi è del tipo: 
 + 
 +<code sql> 
 +ALTER TABLE table_name ENGINE=InnoDB; 
 +</code>
  
 Le tabelle che usan l'engine **Memory** dovrebbero servire per le installazioni con migliaia di data source e i //Remote Data Collectors//; in tal caso è necessario abilitare l'opzione **On-demand RRD Updating** in //Console// => //Configuration// => //Settings// => //Performance//. Le tabelle che usan l'engine **Memory** dovrebbero servire per le installazioni con migliaia di data source e i //Remote Data Collectors//; in tal caso è necessario abilitare l'opzione **On-demand RRD Updating** in //Console// => //Configuration// => //Settings// => //Performance//.
 +
 +=== Altre impostazioni MariaDB ===
 +
 +Altre impostazioni suggerite dal Cacti Server v1.2.24 Installation Wizard possono essere inserite in un file **/etc/mysql/mariadb.conf.d/99-local.cnf**:
 +
 +<file>
 +max_heap_table_size = 256M
 +tmp_table_size = 256M
 +innodb_doublewrite = OFF
 +innodb_buffer_pool_size = 4G
 +</file>
 +
 +Verificare che le impostazioni siano coerenti con il proprio server, in particolar modo ''innodb_buffer_pool_size'' si suggerisce di impostarlo al 25% della memoria totale.
  
 === Riattivazione icone azione grafico === === Riattivazione icone azione grafico ===
Line 223: Line 293:
  
 Altri programmi KDE beneficieranno delle icone installate, ad esempio l'emulatore terminale **Konsole** oppure l'editor di testi **Kate**. Altri programmi KDE beneficieranno delle icone installate, ad esempio l'emulatore terminale **Konsole** oppure l'editor di testi **Kate**.
 +
 +===== Accesso SSH a vecchie installazioni =====
 +
 +L'accesso **SSH** da una nuova installazione **Debian 12 Bookworm** verso vecchie installazioni (es. **Debian 4 Etch**) fallisce a causa delle impostazioni predefinite del client SSH, con messaggi del tipo:
 +
 +<code>
 +Unable to negotiate with 83.149.110.120 port 22: no matching key exchange method found.
 +Their offer: diffie-hellman-group-exchange-sha1,diffie-hellman-group14-sha1,diffie-hellman-group1-sha1
 +</code>
 +
 +oppure:
 +
 +<code>
 +Unable to negotiate with 83.149.110.120 port 22: no matching host key type found.
 +Their offer: ssh-rsa,ssh-dss
 +</code>
 +
 +o anche:
 +
 +<code>
 +debug1: Next authentication method: publickey
 +debug1: Offering public key: /home/niccolo/.ssh/id_rsa RSA SHA256:qMAoEgavZScS+6rSRz35t5d9bPzYc+eg11dFrmv+I1A
 +debug1: send_pubkey_test: no mutual signature algorithm
 +</code>
 +
 +La soluzione è forzare uno o più dei seguenti parametri:
 +
 +  * **KexAlgorithms** 
 +  * **HostKeyAlgorithms**
 +  * **PubkeyAcceptedKeyTypes**
 +
 +<code>
 +ssh \
 +    -o KexAlgorithms=+diffie-hellman-group1-sha1 \
 +    -o HostKeyAlgorithms=+ssh-dss \
 +    -o PubkeyAcceptedKeyTypes=+ssh-rsa \
 +    root@83.149.110.120
 +</code>
 +
  
doc/appunti/linux/sa/debian_upgrade_11_12.txt · Last modified: 2024/04/16 12:30 by niccolo