User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:debian_upgrade_11_12

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:debian_upgrade_11_12 [2024/03/25 16:30] – [Cacti da 1.2.16 a 1.2.24] niccolodoc:appunti:linux:sa:debian_upgrade_11_12 [2024/04/16 12:30] – [Accesso SSH a vecchie installazioni] niccolo
Line 216: Line 216:
 Il wizard segnala come anomalia che l'impostazione **innodb** di MySQL sarebbe **UNSET**. In effetti sembra che già tutte le tabelle della nostra installazione siano gestite dal motore InnoDB (è l'impostazione predefinita del server **MariaDB 10.11.3**). Il wizard segnala come anomalia che l'impostazione **innodb** di MySQL sarebbe **UNSET**. In effetti sembra che già tutte le tabelle della nostra installazione siano gestite dal motore InnoDB (è l'impostazione predefinita del server **MariaDB 10.11.3**).
  
-Per verificare l'impostazione predefinita collegarsi al database **mysql** ed eseguire **%%SHOW ENGINES%%**. oppure **%%SELECT @@default_storage_engine;%%**.+Per verificare l'impostazione predefinita collegarsi al database **mysql** ed eseguire uno dei comandi seguenti: 
 + 
 +<code sql> 
 +SHOW ENGINES
 +SELECT @@default_storage_engine; 
 +</code>
  
 Per verificare le tabelle del database **cacti** collegarsi a quel database ed eseguire **%%SHOW TABLE STATUS%%** e controllare per ogni riga il valore del campo **Engine**. Eventualmente convertire le tabelle che fossero ancora **MyISAM**. Per verificare le tabelle del database **cacti** collegarsi a quel database ed eseguire **%%SHOW TABLE STATUS%%** e controllare per ogni riga il valore del campo **Engine**. Eventualmente convertire le tabelle che fossero ancora **MyISAM**.
Line 227: Line 232:
  
 Le tabelle che usan l'engine **Memory** dovrebbero servire per le installazioni con migliaia di data source e i //Remote Data Collectors//; in tal caso è necessario abilitare l'opzione **On-demand RRD Updating** in //Console// => //Configuration// => //Settings// => //Performance//. Le tabelle che usan l'engine **Memory** dovrebbero servire per le installazioni con migliaia di data source e i //Remote Data Collectors//; in tal caso è necessario abilitare l'opzione **On-demand RRD Updating** in //Console// => //Configuration// => //Settings// => //Performance//.
 +
 +=== Altre impostazioni MariaDB ===
 +
 +Altre impostazioni suggerite dal Cacti Server v1.2.24 Installation Wizard possono essere inserite in un file **/etc/mysql/mariadb.conf.d/99-local.cnf**:
 +
 +<file>
 +max_heap_table_size = 256M
 +tmp_table_size = 256M
 +innodb_doublewrite = OFF
 +innodb_buffer_pool_size = 4G
 +</file>
 +
 +Verificare che le impostazioni siano coerenti con il proprio server, in particolar modo ''innodb_buffer_pool_size'' si suggerisce di impostarlo al 25% della memoria totale.
  
 === Riattivazione icone azione grafico === === Riattivazione icone azione grafico ===
Line 292: Line 310:
 </code> </code>
  
-La soluzione è forzare il **KexAlgorithms** e/il **HostKeyAlgorithms**:+anche:
  
 <code> <code>
-ssh -oKexAlgorithms=+diffie-hellman-group1-sha1 -oHostKeyAlgorithms=+ssh-dss root@83.149.110.120+debug1: Next authentication method: publickey 
 +debug1: Offering public key: /home/niccolo/.ssh/id_rsa RSA SHA256:qMAoEgavZScS+6rSRz35t5d9bPzYc+eg11dFrmv+I1A 
 +debug1: send_pubkey_test: no mutual signature algorithm
 </code> </code>
 +
 +La soluzione è forzare uno o più dei seguenti parametri:
 +
 +  * **KexAlgorithms** 
 +  * **HostKeyAlgorithms**
 +  * **PubkeyAcceptedKeyTypes**
 +
 +<code>
 +ssh \
 +    -o KexAlgorithms=+diffie-hellman-group1-sha1 \
 +    -o HostKeyAlgorithms=+ssh-dss \
 +    -o PubkeyAcceptedKeyTypes=+ssh-rsa \
 +    root@83.149.110.120
 +</code>
 +
  
doc/appunti/linux/sa/debian_upgrade_11_12.txt · Last modified: 2024/04/16 12:30 by niccolo