User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:apache_modsecurity2

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:apache_modsecurity2 [2025/07/16 18:02] – [Definizione delle regole] niccolodoc:appunti:linux:sa:apache_modsecurity2 [2025/07/16 18:26] (current) – [Definizione delle regole] niccolo
Line 36: Line 36:
 ===== Definizione delle regole ===== ===== Definizione delle regole =====
  
-La prima **SecRule** definita è di tipo **REQUEST_URI**, cioè valuta l'URL richiesto usando l'operatore **%%@beginsWith%%**. Se il risultato è positivo l'azione **setvar** incrementa il valore della variabile **ip.req_counter_login**, dove **ip** è stato precedentemente istanziato con il **REMOTE_ADDR** (cioè viene istanziata una variabile diversa per ogni HTTP client).+La prima **SecRule** definita valuta la variabile **REQUEST_URI**, cioè valuta l'URL richiesto usando l'operatore **%%@beginsWith%%**. Se il risultato è positivo l'azione **setvar** incrementa il valore della variabile **ip.req_counter_login**, dove **ip** è una collezione di variabili che è stata inizializzata **initcol** usando il **REMOTE_ADDR** (cioè viene istanziata una collezione di variabile diversa per ogni HTTP client). 
 + 
 +**ATTENZIONE**: I nomi delle variabili sono **case-insensitive** ed è consuetudine indicarle in minuscolo nello statement **setvar** e in maiuscolo quando sono l'argomento di **SecRule**. 
 + 
 +Collegata alla regola precedente vi è un'altra **SecRule** che valuta la variabile **IP:req_counter_login** ... 
 + 
 +FIXME
  
 Quando si cambia il file di configurazione è sufficiente fare il reload di Apache: Quando si cambia il file di configurazione è sufficiente fare il reload di Apache:
doc/appunti/linux/sa/apache_modsecurity2.1752681721.txt.gz · Last modified: by niccolo