User Tools

Site Tools


doc:appunti:android:enable_tethering

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Next revision
Previous revision
doc:appunti:android:enable_tethering [2024/05/20 11:47] – created niccolodoc:appunti:android:enable_tethering [2024/05/20 12:27] (current) – [App VPN Hotspot] niccolo
Line 1: Line 1:
 ====== Android: come abilitare il tethering disabilitato ====== ====== Android: come abilitare il tethering disabilitato ======
  
-Alcuni operatori di telefonia forniscono SIM che consentono l'accesso dati (internet) solo al dispositivo stesso, **inibendo la condivisione della connessione** (tethering) tramite WiFi.+Alcuni operatori di telefonia forniscono SIM che consentono l'accesso dati (internet) solo al dispositivo stesso, **inibendo la condivisione della connessione** (il cosiddetto //tethering//) tramite WiFi.
  
-Non vi è alcun motivo tecnologico che impedisce il tethering, in questo caso è il sistema operativo Android che ubbidisce alla richiesta dell'operatore contenuta nella SIM e disabilita l'opzione tethering nelle impostazioni.+La funzione di tethering è prevista nativamente dal sistema operativo Android e non vi è alcun motivo tecnologico che impedisce di attrivarla qualunque sia la connessione dati che abbiamo sul nostro smartphone. In questo caso è il sistema operativo Android che ubbidisce alla richiesta dell'operatore "contenutanella SIM e disabilita l'opzione tethering nelle impostazioni.
  
-Una bella scocciatura ad esempio se avete **comprato una SIM dati all'estero** per poter navigare su internet, ma scoprite che con quella connessione dati **non potrete usare il notebook**.+Una bella scocciatura ad esempio se avete **comprato una SIM dati all'estero** per poter navigare su internet, ma scoprite che con quella connessione dati **non potrete usare internet con il notebook**.
  
 Ci troviamo quindi in una situazione in cui il dispositivo Android - che in teoria è nostro - non soddisfa le nostre esigenze, ma ubbidisce alle richieste di un soggetto terzo (il fornitore di telefonia) a nostro discapito. Un classico esempio di come la **[[https://fsfe.org/activities/deviceneutrality/index|Device Neutrality]]** non venga rispettata e i grandi //gatekeeper// (Google, ecc.) mantengano di fatto il monopolio sui dispositivi. Ci troviamo quindi in una situazione in cui il dispositivo Android - che in teoria è nostro - non soddisfa le nostre esigenze, ma ubbidisce alle richieste di un soggetto terzo (il fornitore di telefonia) a nostro discapito. Un classico esempio di come la **[[https://fsfe.org/activities/deviceneutrality/index|Device Neutrality]]** non venga rispettata e i grandi //gatekeeper// (Google, ecc.) mantengano di fatto il monopolio sui dispositivi.
 +
 +===== Abilitazione root necessaria =====
 +
 +Per aggirare questa limitazione è necessario avere pieno controllo del vostro dispositivo Android, cioè è necessario abilitare il cosiddetto **root** del telefono. Qui non entriamo nel dettaglio su come ottenere root sui vari dispositivi, in generale ogni marca/modello ha (se possibile) la sua ricetta.
 +
 +
 +===== App VPN Hotspot =====
 +
 +Avendo l'abilitazione root e un **terminale testuale** (es. [[https://f-droid.org/it/packages/com.termux/|Termux]]), sarebbe possibile eseguire poche **righe di comando** per ri-abilitare il tethering, ma la ricetta pare che non sia univoca per le varie versioni di Android e comunque richiederebbe la creazione di uno script eventualmente da associare ad una icona (allo scopo potrebbe essere usato [[https://f-droid.org/it/packages/com.termux.widget/|Termux:Widget]]).
 +
 +Una alternativa //friendly// è installare l'app **[[https://f-droid.org/packages/be.mygod.vpnhotspot.foss/|VPN Hotspot]]**, che, con una rapida configurazione, consente in seguito di attivare e disattivare la condivisione via WiFi.
 +
 +Si tenga presente che alcune impostazioni dell'hotspot da attivare vengono recuperate dalle impostazioni di sistema, altre (ad esempio la password) devono essere inserite nell'app.
 +
 +Dopo aver avviato l'app, si tocca l'icona WiFi in alto a destra per poter configurare il **WiFi hotspot**:
 +
 +{{.:vpn_hotspot:tethering-00.png?200|VPN Hotspot: Main screen}}
 +{{.:vpn_hotspot:tethering-01.png?200|VPN Hotspot: WiFi configuration}}
 +{{.:vpn_hotspot:tethering-02.png?200|cWiFi hotspot configuration}}
 +
 +I parametri fondamentali sono ovviamente il **Network name** (cioè l'ESSID) e la **WPA2-PSK**.
 +
 +Tutte le volte che vorremo attivare l'hotspot sarà necessario prima ativare l'opzione **WiFi hotspot** e quindi l'opzione access point  **ap0**:
 +
 +{{.:vpn_hotspot:tethering-03.png?200|VPN Hotspot: Enabling the hotspot}}
  
  
doc/appunti/android/enable_tethering.1716198436.txt.gz · Last modified: 2024/05/20 11:47 by niccolo