User Tools

Site Tools


doc:appunti:android:desktop_replace_rpi

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:android:desktop_replace_rpi [2020/09/01 15:32] – [raspi-config] niccolodoc:appunti:android:desktop_replace_rpi [2022/07/18 12:45] (current) – [Abilitare l'utente pi in Bullseye] niccolo
Line 1: Line 1:
 ====== Un Raspberry Pi al posto del notebook ====== ====== Un Raspberry Pi al posto del notebook ======
 +
 +===== Abilitare SSH =====
 +
 +Per abilitare l'accesso via SSH senza poter utilizzare monitor o tastiera del Raspberry Pi è sufficiente creare un file di nome **ssh** nella partizione **boot** della microSD (ovviamente estraendola dal Raspberry e montandola in un PC).
 +
 +Al reboot successivo il servizio ssh verrà attivato in modo permanente e il file **/boot/ssh** rimosso.
 +
 +===== Abilitare l'utente pi in Bullseye =====
 +
 +**ATTENZIONE**: Fino alla versione RaspiOS basata su **Debian 10 Buster** l'utente **root** ha la password bloccata e comunque **sshd** impedisce l'accesso a root con password (''PermitRootLogin prohibit-password''). L'utente **pi** invece ha password predefinita **raspberry** e può diventare superutente con **sudo**.
 +
 +Dalla versione RaspiOS basata su **Debian 11 Bullseye** anche l'utente ''pi'' ha la password bloccata, quindi non è possibile fare accesso via ssh con password. Per attivare l'utente pi con una propria password è necessario creare un file **/boot/userconf** con questo contenuto:
 +
 +<file>
 +pi:$6$hM909zCtb36kTuHt$yJjk4...
 +</file>
 +
 +dove la stringa che segue i due punti è l'hash SHA256 della password, ottenibile con il comando:
 +
 +<code>
 +echo raspberry | openssl passwd -6 -stdin
 +</code>
 +
 +Vedere la manpage **openssl-passwd(1SSL)** per le opzioni di ''openssh''.
 +
 +===== Abilitare il WiFi =====
 +
 +Per attivare l'interfaccia WiFi senza accedere in maniera interattiva all'installazione del Raspberry Pi è sufficiente creare un file di nome **wpa_supplicant.conf** nella partizione **boot** della microSD. Il contenuto deve essere qualcosa del genere (è possibile specificare più di una sezione //network// per più reti WiFi):
 +
 +<file>
 +country=IT
 +ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=netdev
 +update_config=1
 +
 +network={
 +    ssid="NETWORK-NAME"
 +    psk="NETWORK-PASSWORD"
 +}
 +</file>
  
 ===== raspi-config ===== ===== raspi-config =====
  
-Per configurare la tastiera si sceglie da **raspi-config** la voce //Localisation Options// => //Change Keyboard Layout// oppure da riga di comando:+**ATTENZIONE**! Se non si ha una tastiera collegata al Raspberry Pi l'esecuzione di **raspi-config** => //Localisation Options// => **Change Keyboard Layout** non funziona. Inutile installare e configurare **console-data** come suggerito da questo [[https://github.com/openhab/openhabian/issues/75|post]]. In pratica se non esiste una tastiera fisica collegata all'host il comando **dpkg-reconfigure keyboard-configuration** termina senza generare output. Non è un problema dovuto alla sessione ssh come suggerito da questo post: [[https://raspberrypi.stackexchange.com/questions/54148/keyboard-configuration-doesnt-work-via-ssh|Keyboard configuration doesn't work via SSH?]]. 
 + 
 +Per far funzionare correttamente **raspi-config** conviene eseguirlo da utente **pi** con il comando **sudo raspi-config**; se si effettua il login direttamente come root oppure se si diventa root da qualche altro utente ci potrebbero essere dei problemi di funzionamento. 
 + 
 + 
 +Per configurare la tastiera si sceglie da **raspi-config** la voce //Localisation Options// => //Change Keyboard Layout//. Oppure da riga di comando si esegue
  
 <code> <code>
Line 20: Line 64:
 BACKSPACE="guess" BACKSPACE="guess"
 </file> </file>
-===== Abilitare SSH ===== 
  
-Per abilitare l'accesso via SSH senza poter utilizzare monitor o tastiera del Raspberry Pi è sufficiente creare un file di nome **ssh** nella partizione **boot** della microSD (ovviamente estraendola dal Raspberry e montandola in un PC). 
- 
-Al reboot successivo il servizio ssh verrà attivato in modo permanente e il file **/boot/ssh** rimosso. 
 ===== Abilitare VNC ===== ===== Abilitare VNC =====
  
-vncviewer+Per attivare il VNC Server sul Raspberry Pi si esegue in una shell **raspi-config** quindi //Interfacing Options// => //VNC//. 
 + 
 +Su un PC remoto su lancia il comando **vncviewer**, ma si ottiene l'errore:
  
 <code> <code>
Line 34: Line 76:
 </code> </code>
  
-Edit the file **/root/.vnc/config.d/vncserver-x11**+Questo perché il viewer (client) non supporta la crittografia del VNC Server in esecuzione sul Raspberry Pi. È necessario disabilitare la crittografia, ma possibilmente impostare una password di accesso. Per ottenere questo risultato si deve creare un file **/root/.vnc/config.d/vncserver-x11** che contenga:
  
 <file> <file>
Line 41: Line 83:
 Password=???????? Password=????????
 </file> </file>
 +
 +quindi il campo password (che conterrà un hash della password stessa) deve essere aggiornato eseguendo il comando:
  
 <code> <code>
Line 46: Line 90:
 </code> </code>
  
 +In alternativa a **vncpasswd** è possibile eseguire il programma **VNC Server** in modalità grafica (cliccando sull'icona nella pannello) e poi cliccare sul link //Authentication// => //Change password//.
 ===== Tastiera Bluetooth ===== ===== Tastiera Bluetooth =====
  
doc/appunti/android/desktop_replace_rpi.1598967168.txt.gz · Last modified: 2020/09/01 15:32 by niccolo