Pasta alla bottarga

Ingredienti per 4 persone

Premessa

La bottarga (o bottariga) si ricava dall'ovaio del pesce opportunamente salato ed essiccato. In Sardegna è molto apprezzata quella di muggine (cefalo), più pregiata della bottarga di tonno.
Per i sardi è importante anche la provenienza della bottarga, si dice che il mercato di importazione (america latina) sia molto fiorente, ovviamente a discapito della qualità.
Per condire la pasta si usa la bottarga grattugiata, ma i sardi sconsigliano di comprare quella già grattugiata, in barattolo o in busta: meglio averne una intera un po' essiccata e grattugiarla all'occorrenza (d'altra parte la stessa cosa è consigliata quando si condisce la pasta con il parmigiano!). Inoltre un bel "baffo" di bottarga intero può essere apprezzato anche in fette sottili con del sedano e olio d'oliva. E poi, se comprate la bottarga grattugiata, avrete sempre il dubbio che sia stata "allungata" con del pane grattugiato...

Preparazione

In una padella si schiacciano tre spicchi d'aglio e si mettono 5 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva. Se piace si aggiunge un peperoncino. Si fa soffriggere fino a quando l'aglio non è dorato. A quel punto si toglie la padella dal fuoco, si toglie l'aglio ed il peperoncino e si aggiunge metà della bottarga grattugiata -prima che l'olio si raffreddi- mescolando ben bene.
Quando la pasta è cotta, scolatela e fatela saltare per un minuto in padella, quindi servitela aggiungendo altra bottarga grattugiata a piacere.

Note

Facile da realizzare come uno spaghetto aglio e olio, unico problema è procurarsi la bottarga di muggine. Fatene scorta quando andate in Sardegna!