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Programmi Client-Server ad hoc

Client / server e' un sotto insieme del processo cooperativo, le cui componenti:

sono separate ( dove la separazione puo' essere fisica o logica)

L'obiettivo del modello architetturale CS e' di ottimizzare la potenza di calcolo disponibile all'utente secondo la filosofia "un utente, molte CPU"

Le caratteristiche delle architetture CS sono:

La struttura dei S.I. per le architetture CS e' sostanzialmente differente da quella tradizionale in quanto:

Le soluzioni offerte dall'architettura CS si basano su:

I problemi ancora da risolvere sono:

Il client e' un dispositivo o una applicazione con un interfaccia End-User. E' il client ad iniziare la comunicazione con il server e non viceversa.

Una applicazione client generalmente presenta informazioni piuttosto che processare dati. L'hardware di un client e' specializzato nella presentazione delle informazioni all'utente.

Esempi di client sono:

Il server provvede a elaborare i processi necessari per fornire un servizio ad ogni richiesta di un client. Il server possiede elevate capacita' di elaborazione e notevoli risorse per il processo dei dati.

Esempi di server sono:

Hardware per database server

Considerazioni hardware: